co-progettazioni

Spazio Leggero

 Un progetto di circo sociale a cura di Progetto SLIP in collaborazione con l’associazione ASAI

Spazio Leggero è un’iniziativa di circo sociale nata perpromuovere la formazione e l’inclusione di giovani del quartiere, utilizzando le pratiche e i linguaggi del circo contemporaneo come strumenti educativi e relazionali.

Attraverso la metodologia del circo sociale, il progetto favorisce lo sviluppo di competenze personali e sociali: la collaborazione, l’ascolto, la fiducia reciproca, l’autoregolazione e la consapevolezza dei propri limiti e di quelli altrui. Un approccio inclusivo e non competitivo che valorizza le differenze individuali e incoraggia l’espressione diséin un contesto sicuro e accogliente.

Il progetto si articola in due corsi annuali gratuiti, dedicati alle discipline dell’acrobatica aerea e dell’acrobatica a terra, rivolti a giovani che frequentano l’associazione e il centro di aggregazione giovanile ASAI.

Dopo una prima sperimentazione nell’anno 2023/2024, sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e rivolta a ragazze e ragazzi dei centri giovanili della Città di Torino, il progetto prosegue per l’anno 2024/2025 con una nuova edizione ampliata e consolidata.

Questa nuova fase è frutto di un lavoro di co-progettazione con l’associazione ASAI e della costruzione di una rete di collaborazioni con realtà del territorio, per rafforzare l’impatto educativo e sociale dell’iniziativa.

L’edizione 2024/2025 è realizzata grazie al contributo dell’Otto perMille della Chiesa Val dese – anno 2024.    

                                                                       

la bella stagione

Allenamento libero è lo spazio riservato per professionist* ed amator* che desiderano lavorare in autonomia. Questo spazio è autogestito da volontar* turnisti che curano gli aspetti di segreteria, sorveglianza e sicurezza durante gli allenamenti e in cambio ricevono ore di allenamento gratuito grazie alla banca del tempo.

Lo spazio è condiviso tra tutt* e anche le risorse vanno organizzate e condivise sul momento in base alla giornata.